RSA APERTA
In particolare qui presentiamo la misura di RSA Aperta che prevede l’attivazione di interventi di natura prioritariamente sociosanitaria finalizzati a supportare la permanenza al domicilio di persone affette da demenza certificata o di anziani di età pari o superiore a 75 anni in condizioni di non autosufficienza.
L’accesso a questo servizio di sostegno alla famiglia nella gestione delle persone fragili è garantito a seguito di valutazione multidimensionale da parte dell’Ente. L’esito positivo della valutazione può evidenziare profili di bisogno diversi a cui corrisponderanno un Progetto di intervento personalizzato ed un Voucher proporzionato alla complessità dell’intervento stesso.
Le spese di tale servizio sono interamente a carico del Sistema Sanitario Regionale.
Per ulteriori informazioni contattare: L’Ats del proprio territorio – Punto Fragilità; La Fondazione Conte Franco Cella di Rivara - onlus.
Si precisa che per il Servizio di RSA Aperta sono accreditate entrambe le R.S.A. gestite dall’Ente di Broni ed Arena Po.
Si precisa altresì che mentre per i servizi domiciliari non viene applicata alcuna tariffa da parte dell’Ente per i Servizi Semiresidenziali, in aggiunta a quanto già riconosciuto dalla Regione nell’ambito del voucher, viene applicata la medesima tariffa applicata dall’Ente al servizio di Centro Diurno Integrato.