apaimmaginetop

Sito in pieno centro, in v.le Matteotti 2/a ospita 11 Minialloggi Protetti per Anziani A.P.A. per complessivi 15 posti utente.

Gli A.P.A. sono destinati a persone di età uguale o superiore ai 65 anni, singoli o in coppia che conservano sufficiente grado di autonomia e che tuttavia necessitano di un ambiente controllato e protetto.Possono accogliere a lungo termine persone anziane che presentano una delle seguenti problematiche:

• reti familiari rarefatte, residuali e condizioni di solitudine
  • abitazione non adeguata
  • diminuzione dell’autonomia nelle funzioni di tipo strumentale (gestione acquisti/ utilizzo farmaci, uso telefoni….)
  • patologie gestibili al domicilio

Possono accogliere temporaneamente persone anziane parzialmente autosufficienti con bisogno socio-sanitario moderato.

PRINCIPALI CARATTERISTICHE DELLA STRUTTURA
In merito alla descrizione delle principali caratteristiche della struttura si ritiene opportuno procedere in modo molto sintetico facendo rinvio alle tavole grafiche per ogni aspetto di maggior dettaglio; a tale riguardo si procede con ordine partendo dal Piano Giardino.Piano Giardino: al piano giardino trovano spazio solo alcuni locali di utilizzo comune. Piano Terra: è il piano coincidente con l’ingresso verso la via Emilia di Broni, nel quale sono stati ricavati il maggior numero di alloggi e i più significativi spazi comunitari; risulta accessibile anche dal piano giardino sia attraverso un’ampia scalinata esterna coperta da una tettoia con struttura in ferro e policarbonato, sia attraverso una scala interna ed il monta-lettighe/ascensore. In esso sono presenti ben 14 posti letto così distribuiti: un bilocale a due posti letto, n° 5 monolocali a due posti letto e due monolocali ad un solo posto letto. Tutti i locali presenti in questo piano vantano una notevole altezza interna; i soffitti dei locali comuni (in legno ed in mattoni a vista posizionati a voltini) risultano di gradevole effetto architettonico. Primo Piano: al primo piano sono localizzati due ampi bilocali dotati di servizio igienico ad uso esclusivo e camera con due posti letto; il più grande si avvale anche di un piccolo locale cucina, mentre nell’altro l’angolo cucina è ricavato nel locale soggiorno. Grazie alla presenza di un monolocale, con un solo posto letto. caratterizzato da tetto in legno mansardato, i posti letto previsti a tale piano sono complessivamente cinque. Caratteristiche comuni all’intero edificio: in primo luogo si evidenzia che tutti i piani sui quali è articolata la struttura sono serviti da un impianto di elevazione alimentato elettricamente con funzioni di montalettighe e che, nonostante la normativa di riferimento imponga il solo possesso dei requisiti previsti per le abitazioni civili, si è ritenuto opportuno dotare la struttura anche di impianti con funzioni di sicurezza antincendio come i sensori di fumo, i naspi e l’illuminazione di sicurezza (si è anche acquisita certificazione da parte di un tecnico abilitato in merito alla sicurezza antincendio).

L’intero edificio si avvale di un’ampia area verde opportunamente piantumata (integrando i grandi tigli con nuove essenze e arbusti floreali) e mantenuta con decoro, nella quale si impone un monumentale ippocastano di grande effetto; la stessa area è dotata di zone pavimentate e adeguatamente arredate e di illuminazione.

Rette
La retta giornaliera di degenza varia da un minimo di 53,00 € a un massimo di 70,00 € in funzione della sistemazione alberghiera richiesta.

RESIDENZIALITA'  ASSISTITA
La   struttura  è  contrattualizzata  presso  l'ATS  di  Pavia  per il servizio di  RESIDENZIALITA' ASSISTITA. Tale  misura regolata dalla  D.G.R. 7769 DEL 17.01.2018 prevede  l'erogazione di prestazioni di   carattere sociosanitario definite in base alla valutazione multidimensionale del bisogno,  aggiuntive a quelle assistenziali già previste per la struttura preposta all'accoglienza.
Galleria Fotografica